PARTITO DEMOCRATICO PROVINCIA DI CUNEO
|
|
Agli Organi di Stampa
LORO SEDI
Comunicato stampa del 15 febbraio 2014 PD GRUPPO CONSIGLIARE CUNEO
Argomento TPL: un Odg del gruppo del Partito Democratico per discuterne e affrontare i problemi.
La decisione assunta dalla Giunta Comunale di ridurre le corse del trasporto pubblico cittadino del 47%, addirittura prevedendone la sospensione nei mesi estivi, per far fronte ai tagli disposti dalla Regione, ha indotto il gestore del servizio a disdire il contratto, non essendoci più, per loro, le condizioni minime di sostenibilità. Il TAR, a cui il Comune si era rivolto contro le decisioni della Regione, ha riconosciuto la fondatezza del ricorso, ma lo scioglimento del Consiglio regionale priva la città dellinterlocutore necessario a rivedere il piano dei trasporti disposto dalla giunta Cota.
Fra quindici giorni, la disdetta del contratto da parte del gestore priverà del servizio la città e tutta la conurbazione, con ovvie ricadute sulla popolazione, in particolare su quelle fasce, studenti e anziani per primi, che più utilizzano i mezzi pubblici. Ovviamente, le ricadute peseranno anche sul traffico e, temiamo, si potrebbero avere tensioni di carattere sociale per le rivendicazioni, giuste e fondate, dei lavoratori che si potrebbero trovare senza nessuna fonte di reddito a partire dal primo marzo.
Il gruppo consiliare comunale del Partito Democratico ha presentato un ordine del giorno per chiedere che, da subito, lAmministrazione comunale annulli la delibera con cui si dispone la riduzione del servizio di trasporto pubblico cittadino e, contestualmente, chieda e si adoperi perché il gestore accetti la proroga del contratto in essere fino al giugno del 2014. Inoltre, entro quella data, si chiede che venga predisposta lestensione del contratto, includendo i servizi forniti dai comuni della conurbazione, provvedendo ad una rivisitazione e una razionalizzazione del trasporto pubblico locale nellarea cuneese. Infine, il gruppo PD, richiede la convocazione di un Consiglio comunale aperto a tutti gli attori interessati per definire le strategie da mettere in atto e la proposta con cui riaprire il confronto con la prossima Giunta regionale sulle risorse assegnate alla provincia di Cuneo, per giungere ad una soluzione che non penalizzi ulteriormente utenti e operatori.
La Segreteria cittadina
e il Gruppo Consigliare
PD Cuneo
Questo messaggio è stato inviato dal Partito Democratico – CUNEO e può contenere informazioni di carattere riservato e confidenziale.
Qualora lei non fosse il destinatario la preghiamo di informarci immediatamente con lo stesso mezzo ed eliminare il messaggio,
con gli eventuali allegati, senza trattenere copia.
Se non desidera più ricevere questo tipo di messaggi per favore invii una mail a : info (at) pdcuneo.it
Gruppo-PD-su-trasporto-pubblico.doc
2014-02-12-OdG-Consiglio-Comunale-Cuneo-su-TPL.doc