Nonostante il Coronavirus abbia intimorito un po’tutti, o forse proprio per questo, la redazione della rivista di storia della valle Maira, COZIE, in collaborazione con l’associazione Cialiar e la pro loco di Cartignano, ha deciso di partecipare a due appuntamenti.
La presentazione ufficiale del numero 2020 di COZIE è prevista per giovedì 6 agosto, alle 20 e 45, sotto i portici del museo della Canapa a Prazzo inferiore. Si tratta del sesto avvenimento consecutivo, in pratica da quando è nata la rivista nel 2015.
A Cartignano invece, l’appuntamento è per domenica 9 agosto alle ore 18, presso il bar da Viviana al Paschero, sul tema: “1028 – 2028 le comunità della valle Maira compiono 1000 anni. Le vicende di Cartignano”.
Ad entrambe le iniziative, oltre naturalmente ai collaboratori della rivista, parteciperà anche Piero Benedetto autore di una monografia storica dal titolo: “1870 – 2020 Dronero e la breccia di Porta Pia”, una ricerca per larga parte inedita sul Risorgimento visto dalla valle Maira.
