Dalla metà di luglio in tutte le edicole e librerie da Busca ad Acceglio sarà presente “Cozie: rivista di storia e cultura in valle Maira”.
Ottanta pagine interne in bianco e nero con foto d’epoca, copertina a colori, formato un po’più piccolo dell’A4, Cozie uscirà per il momento una sola volta nel corso dell’anno (a metà luglio appunto), come supplemento a il Maira. Il prezzo di vendita è di 8 euro.
Nel primo numero la rivista ospita quattro argomenti principali: il centenario della prima guerra mondiale, con le statistiche dei Caduti in valle Maira; una mini biografia di Vittorio Caldo, sindaco di Dronero a inizio ‘900 quello, per intenderci, della ferrovia e del ponte Nuovo; una breve storia delle centraline idroelettriche della Cieli e, infine, un racconto appassionato dei primi 100 anni della Pro Dronero.
Al centro della rivista inoltre, un album fotografico curato da FotoSlow ValMaira, tutto dedicato ad aspetti naturalistici che il nostro territorio custodisce.
La rivista gode del contributo della Banca di Caraglio e della banca Cassa di Risparmio di Savigliano.
Per chi lo vorrà, in alcune edicole saranno disponibili magliette raffiguranti la copertina del primo numero della rivista: un oggetto da collezionare oltre che da indossare!
Per coloro che non sono in valle sarà possibile scaricare la rivista, al prezzo di 4 euro, anche sul sito del nostro giornale www.ilmaira.it a partire dall’11 luglio.