Comunicato Stampa
Il 17 Febbraio nelle affascinanti e suggestive piste di Limone Piemonte (CN) si è tenuta una gara sciistica per atleti con limitazioni fisiche in collaborazione con il CSI Cuneo con la partecipazione di atleti disabili della P.a.s.s.o. (Promozione attività sportiva senza ostacoli) di Cuneo, della UIC Torino e SPORT di PIU’ Torino.
Per la Polisportiva senza ostacoli cuneese erano presenti due atleti: il bovesano Aldo Baudino, che si era distinto già un anno fa ai Campionati Italiani di sci Alpino a Sestriere e l’esordiente Marco Boffa.
Lo sciatore di Boves – Baudino – ha commentato la sua performance:
“Non ho sicuramente l’ambizione né la possibilità, considerata anche la mia età, di poter competere con i migliori interpreti di questo fantastico sport, ma sono soddisfatto appieno della mia prova. Ci tengo comunque a ringraziare la P.a.s.s.o. che mi consente di svolgere questa attività, attraverso la Scuola di Sci di Limone Piemonte e Bottero Ski Limone per il supporto tecnico”.
“E’ stata una bella esperienza – ha proseguito Baudino -, insieme al coordinatore della P.a.s.s.o. Remo Merlo, abbiamo deciso di partecipare a questa kermesse con la speranza che altri ragazzi disabili possano avvicinarsi a questa attività“.
L’obiettivo del sodalizio cuneese, con le altre organizzazioni è, infatti, quello di aiutare il disabile, attraverso l’attività sportiva offrendo un’opportunità di divertimento e socializzazione e, se in seguito s’intravedono le possibilità, avvicinarsi in modo graduale all’agonismo.
Prendere parte a queste e altre manifestazioni, come fa la P.a.s.s.o., serve a far maturare ai suoi atleti esperienze formative da mettere al servizio di tutti, oltre a funzionare da cassa di risonanza per avvicinare i disabili e le loro famiglie allo sport
Lo sci per disabili in provincia di Cuneo è anche realizzabile grazie ad un accordo tra la FISIP e il CSI regionale e grazie alle indicazioni della P.a.s.s.o. si permetterà agli atleti di gareggiare in più manifestazioni: la prossima in preparazione sarà tenuta il 24 Marzo a Rocca di Cambio/Ovindoli (L’Aquila) per i Campionati Italiani
Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo
Dorotea Maria Guida