Martedì 16 Aprile alle ore 21:00 presso l’Isola Condorito Margarita (CN)
Gabriella Ebano presenta il libro “Felicia e el sue Sorelle”
modera Giovanni Arusa.
In questo libro sono raccolte venti conversazioni con madri, figlie, sorelle e mogli, che ci riportano le figure di sindacalisti, magistrati, giornalisti, uomini delle forze dell’ordine e persone comuni, tutte per sempre costrette al silenzio per mano di mafia.
Le donne raccontano e si raccontano, andando al di là del dolore e affrontando anche temi di stringente attualità: l’impegno per la legalità e la convivenza civile, la difesa dei diritti di libertà e giustizia, la lotta alla connivenza e all’omertà. L’idea del libro è nata dall’incontro determinante avuto nel maggio 2003 dall’autrice con Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato. A lei, in particolare, il libro è dedicato.
Venerdì 19 aprile alle ore 18 presso l’INFORMAGIOVANI di CUNEO (via Bongioanni 20) si terrà l’incontro “MAFIE ALL’ESTERO E TRAFFICI INTERNAZIONALI” con ROBERTO CESCHINA, di FLARE (Freedom Rights and Legality for Europe), la rete internazionale dell’associazione “Libera contro le mafie”, e FRANCESCA NANNI, Procuratore capo presso il Tribunale di Cuneo, già Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Genova e Magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo ligure.
Nell’ambito del Programma “8 marzo e dintorni” 2013:
— Sabato 20 aprile h. 21.00
Teatro Toselli – Via Teatro Toselli 9
“Picciridda” di Pietra Selva
Lo spettacolo, attraverso la storia esemplare di Rita Atria, chiamata affettuosamente “Picciridda” da Paolo Borsellino, intende accendere i riflettori sul problema dei testimoni di giustizia in Italia.
Spettacolo della Compagnia teatrale Gruppo Orme e Camaleonte, promosso dalla Sezione Soci Ipercoop di Cuneo
Ingresso libero
Si raccoglieranno fondi per il progetto “Un mattone per Cascina Graziella”.