Il sindaco di Elva, Laura Lacopo, nei giorni scorsi si è dimesso dall’incarico.
La decisione, nell’aria da tempo, è stata presa, a suo dire, per il cessato rapporto di fiducia con una parte dei residenti elvesi, soprattutto coloro che hanno dato vita al comitato spontaneo in difesa della strada del Vallone.
In effetti la mancata partecipazione del sindaco alle manifestazioni di protesta civile organizzate da alcuni residenti, e che hanno fruttato migliaia di firme raccolte, aveva suscitato più di una perplessità.
Il sindaco si è sempre giustificato dicendo che voleva percorrere vie istituzionali, ma in più di un’occasione aveva ribadito che non si sarebbe assunta alcuna responsabilità circa la riapertura del Vallone, da lei giudicata una strada pericolosa, dando di fatto ragione ai tecnici regionali e provinciali che continuano a negarne l’apertura.
Adesso si tratterà di capire chi a Elva intenderà assumere la carica di primo cittadino.
Noi de il Maira, al di là di queste vicende, ribadiamo che Elva se vuole continuare a vivere come paese, ha bisogno della strada del Vallone aperta (almeno ai residenti e autorizzati), e riconfermiamo che a nostro parere si tratta di una battaglia che deve coinvolgere tutta la valle Maira e tutti i sindaci di valle. Diversamente sarà una battaglia persa per tutti. “Siamo tutti elvesi”