PARTITO DEMOCRATICO PROVINCIA DI CUNEO
|
|
Agli Organi di Stampa
LORO SEDI
Comunicato stampa del 23 febbraio 2014
ODG su Fondazione CRC: la politica non si sostituisca ad altre istituzioni e queste non si sostituiscano alla politica.
Si rinnovano le cariche in UBI-BRE e si riaccendono in città lattenzione e la discussione sul ruolo della Fondazione CRC, sulle personalità che la guidano, su quelle che ne criticano loperato: una coincidenza che, da sola, basterebbe a suscitare quantomeno il dubbio circa la tempistica della presentazione dellODG dei consiglieri comunali
Il testo, nella forma in cui è stato presentato, contiene nella premessa il quasi accoglimento integrale di una tesi di giudizio sulle vicende di cui spesso si è discusso, e non sempre disinteressatamente, in relazione alle questioni della Fondazione CRC, dagli intrecci societari alle ambizioni dei singoli, e chiede, tra laltro, un impegno a esprimersi su questioni che esulano dai compiti del Consiglio comunale chiamato a votarlo e sono impediti dalle forme statutarie dellorgano sul quale si vorrebbe operare, cosa che, se ce ne fosse stata data loccasione dalla presidenza del Consiglio comunale, convocando una riunione dellUfficio di Presidenza, avremmo già sollevato prima dellarrivo dellODG in votazione. Per queste motivazioni, e solo per queste, quellOdg non è ricevibile né può essere accolto.
La proposta di ODG dei consiglieri Garelli e Fierro, però, muove da una richiesta lecita e che noi ci sentiamo di condividere, non tanto per listituzione in cui è discussa, ma perché è dovuta ai cittadini che questa rappresenta: la chiarezza nella massima trasparenza su quanto sta avvenendo, è avvenuto e potrà avvenire.
Troppo spesso si sono confusi i piani in questa vicenda e anche ora si rischia di farlo. Le considerazioni espresse in merito alle informazioni contenute nei rapporti e nelle pubblicazioni del Gruppo 19 marzo fanno evidente riferimento a questioni che esulano dalle competenze del Consiglio Comunale e che comunque devono ancora essere oggetto di valutazioni da parte delle autorità preposte. Nello stesso modo tuttavia lascia perplessi liniziativa di segno opposto presa dalla Fondazione con una lettera, quantomeno irrituale e che ad altre latitudini sarebbe classificata diversamente, ai capi gruppo in Consiglio Comunale da parte del suo direttore generale.
Nelle istituzioni democratiche ciascuno svolga la propria parte, nel pieno rispetto di ruoli e competenze.
Il Segretario Cittadino PD Gerardo Pintus |
|
I Consiglieri Comunali PD Carmelo Noto Antonino Pittari |
Questo messaggio è stato inviato dal Partito Democratico – CUNEO e può contenere informazioni di carattere riservato e confidenziale.
Qualora lei non fosse il destinatario la preghiamo di informarci immediatamente con lo stesso mezzo ed eliminare il messaggio,
con gli eventuali allegati, senza trattenere copia.
Se non desidera più ricevere questo tipo di messaggi per favore invii una mail a : info (at) pdcuneo.it
Gruppo-Pd-su-OdG-Fondazione-Crc.doc