Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo
Via Cascina Colombaro, n. 56
12100 Cuneo
Cod. Fisc. 80008950042
Area Sindacale – Servizio Stampa
Tel 0171/451736 – Fax 0171/451734
E-mail: stampa.
Sito Internet: http://www.cuneo.confcooperative.it
COMUNICATO STAMPA
Latte, Abrate (Copa-Cogeca): “Nel futuro post-quote decisivo il ruolo delle cooperative che riducono la volatilità del mercato”
Bruxelles, 24.09.2013 – Importante intervento di Tommaso Mario Abrate nell’ambito della Conferenza “Il settore lattiero-caseario europeo: lo sviluppo dopo il 2015” che si è tenuta questa mattina a Bruxelles. In qualità di Vicepresidente del Gruppo di lavoro latte e prodotti lattiero-caseari del Copacogeca (il Comitato che riunisce gli agricoltori e le cooperative dell’Ue) Abrate è intervenuto dichiarando: “La futura politica lattiero-casearia dell’UE dovrà garantire che la produzione di latte e formaggi sia ripartita in tutta l’Unione europea dopo il 2015. E per raggiungere uno sviluppo equilibrato e sostenibile in tutte le aree rurali sarà indispensabile che i produttori lattiero-caseari siano messi in condizione di produrre a costi ragionevoli, beneficiare degli impianti di trattamento e commercializzare facilmente i loro prodotti. In tal senso un ruolo fondamentale sarà svolto dalle cooperative lattiero-casearie, che contribuiscono in maniera significativa a ridurre la volatilità del mercato e aiutano gli agricoltori a ottenere una parte più consistente del valore aggiunto nella catena di approvvigionamento alimentare”.
Alla riunione, indetta dal commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Dacian Cioloş, per analizzare le tendenze future nel mercato del latte dell’UE e alla quale hanno preso parte esponenti della Commissione Agricoltura, tra cui il Presidente Paolo De Castro, nonché i massimi esperti del settore a livello comunitario, Abrate, che riveste anche le cariche di Presidente del Settore lattiero-caseario di Fedagri-Confcooperative e di Presidente di Fedagri Piemonte, ha quindi evidenziato come le cooperative lattiero-casearie siano in grado di offrire prezzi migliori affermando: “Nei paesi europei in cui è più incisiva la presenza della cooperazione, gli agricoltori ricevono da
Data l’importanza dei temi trattati, i lavori della Conferenza sono stati trasmessi in diretta webstreaming.
CON RACCOMANDAZIONE DI PUBBLICAZIONE
_________________________________
Confcooperative Cuneo
Area Sindacale
Servizio Stampa
Rag.
Tel. 0171/451736
Fax 0171/451734
_________________________________
Le informazioni contenute nella presente e-mail ed in ogni eventuale file allegato sono riservate e comunque destinate esclusivamente alla persona o ente sopra indicati. La diffusione, distribuzione, copiatura della mail trasmessa da parte di persona diversa dal destinatario non sono consentite, salvo autorizzazione espressa. Non permettendo Internet di assicurare l’integrità del presente messaggio si declina ogni responsabilità in merito, nell’ipotesi in cui esso venga modificato. Se avete ricevuto questa e-mail per errore vi preghiamo di eliminarla dai vostri archivi e darne comunicazione al mittente.