Tranquilli, ci pensa “Ciga”. Nella seconda partita del 2017, il Busca di mister Zabena dimostra di non aver perso il vizio della vittoria e travolge 4-1 la Costigliolese in un derby d’alta classifica.
Decisivo Ahanotu, autore di una tripletta strepitosa, in una giornata segnata dal maltempo e dalle molte assenze nella compagine buschese, priva di Ricca, Bertola (squalificati), e Testa (problemi fisici per lui nel pre-partita).
Contro la Costigliolese di Josè Veneri, i grigiorossi hanno aperto le danze al 18’, con un gran gol di mancino di Ahanotu, ottimamente servito in area da Di Biase, per poi farsi raggiungere nemmeno un minuto dopo dal giovanissimo Rinaudo, bravo di testa a battere Mulassano. Seconda metà di prima frazione segnata da un errore sottoporta di Dutto, che si divora il 2-1, e dall’infortunio di Di Biase, costretto a lasciare il campo per Quagliata, con lo stesso Dutto dirottato al centro dell’attacco nel 4-2-3-1 di Zabena.
Dopo nemmeno un giro d’orologio nella ripresa, il nuovo vantaggio: corner da destra del numero 7 buschese, sponda aerea di Milano e tap in vincente sottoporta di De Stefano, al primo, pesante, gol stagionale. Otto minuti dopo è bravissimo Liprandi, autore di una partita di gran classe, ad anticipare Boscolo a metà campo, costringendolo al fallo: secondo giallo per l’esperto centrocampista ospite e Costigliolese in dieci.
Da quel momento è Ahanotu-show: Bertoglio non lo contiene sulla fascia e l’esterno buschese ne approfitta, insaccando prima un facile pallone servitogli al bacio da Dutto ed inventandosi poi una vera e propria prodezza, con un’azione personale conclusa con il pallone spedito nell’angolino basso sul secondo palo, dove Brero non può arrivare. Tripletta e tredicesimo centro stagionale per il numero 10, in appena quindici partite.
Vittoria rotonda che lancia il Busca a +9 sulla Polisportiva Montatese, seconda. Mercoledì è tempo di recuperi: Busca in casa del Monregale Calcio, mentre a Costigliole sarà scontro diretto tra seconda e terza in classifica.
Busca-Costigliolese 4-1
Reti: 18’pt, 32’st e 41’st Ahanotu (B), 19’pt Rinaudo (C), 1’st De Stefano (B)
Busca: 1 Mulassano, 2 Galliano (46’st Cioffi), 3 Milano, 4 Liprandi, 5 Alladio, 6 De Stefano, 7 Dutto, 8 Garnero, 9 Di Biase (35’pt Quagliata), 10 Tolosano (38’st Andrea Perano), 11 Ahanotu. Allenatore: Zabena. A disposizione: Testa, Ruben Perano, Cicotero, Marone.
Costigliolese: 1 Brero, 2 Giachino, 3 Marchetti, 4 Bunino, 5 Demaria, 6 Kane (1’st Bertoglio), 7 Serino, 8 Rinaudo, 9 Trapani (15’st Monge), 10 Peyracchia, 11 Boscolo. Allenatore: Veneri.
Arbitro: Sig. Fiori di Cuneo
Ammoniti: Tolosano (B), Bunino (C), Boscolo (C), Peyracchia (C), Dutto (B), Milano (B), Rinaudo (C), Demaria (C)
Espulsi: al 9’st Boscolo (C) per doppia ammonizione